Amplificatore a basso rumore

Un amplificatore a basso rumore (LNA, low-noise amplifier) è un amplificatore elettronico utilizzato per amplificare dei segnali molto deboli (per esempio, catturati da un'antenna). Di solito è situato molto vicino al dispositivo di rilevamento, così da ridurre al massimo le perdite di precisione.

Un LNA è un componente chiave, inserito nell'estremità anteriore del circuito radio-ricevitore. Per la formula di Friis, la cifra di rumore di un'amplificazione multistadio dipende soprattutto dai primi stadi (o semplicemente dal primo stadio), che vengono chiamati amplificatori a basso rumore.

Un buon LNA possiede una bassa cifra di rumore (come 1 o 2 dB) ed un guadagno abbastanza grande (come 15 o 20 dB). Per ottenere un rumore sufficientemente basso, bisogna produrre un'amplificazione al primo stadio abbastanza consistente. Vengono quindi utilizzati, in genere, transistor come JFET o HEMT, impiegati in un regime ad alta intensità di corrente, che non è efficiente dal punto di vista economico, ma permette di ridurre la quantità relativa di rumore shot.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy